Canon nuovo EF-S 18-135mm Nano USM

Giovanni Centrella 18 febbraio 2016
0 people like this post

In contemporanea con il lancio della nuova EOS 80D, Canon presenta l’aggiornamto dell’ormai famoso EF-S 18-135mm. Questa volta con il suovo sistema Nano USM.

Canon ha appena annunciato, con il rilascio ufficiale nei prossimi mesi, la nuova EOS 80D. Quello che ci interessa è, però, il restyling non solo estetico dell’obiettivo che verrà fornito in kit: il nuovo EF-S 18-135mm IS Nano USM f/3.5-5.6 IS.

18-135 Nano USM

Il nuovo obiettivo (con una focale equivalente a 28.8-216mm su fotogramma 35mm) è il primo a disporre della tecnologia Nano USM. Entrando nel dettaglio le lenti di tipo Nano USM utilizzano un sistema autofocus che combina i vantaggi del vecchio motore ultrasonico USM con il motore passo-passo della tecnologia STM.

Fino a questo momento la scelta per un operatore foto/video era dicotomica: velocità di messa a fuoco durante gli scatti con motore ultrasonico o fluidità di messa a fuoco per le riprese in autofocus? Il problema è stato risolto con questa lente in grado di soddisfare tutte e due le esigenze.

18-135mm2

Come la versione precedente il 18-135mm è dodtato di stabilizzatore di immagine Dynamic IS in grado di ridurre le vibrazioni sia durante le riprese video che durante gli scatti garantendo una stabilizzazione di 4 stop.

Ma anche l’occhio vuole la sua parte e, per questo motivo, il nuovo 18-135mm ha guadagnato un’estetica con finiture “premium”. Attacco in metallo, finiture nero opaco, anello divisorio tra ghiera dello zoom e ghiera della messa a fuoco e switch per autofocus, stabilizzatore e blocco della focale integrati nel corpo dell’obiettivo.

18-135 Nano USM - Copia

In ultimo una chicca per i videomaker: finalmente, attraverso lo Zoom Power Adapter acquistabile separatamente, ci sarà la possibilità di zoomare in maniera motorizzata.

Power Zoom Adapter 2

Questa feature viene incontro a tutti quei videomaker che trovano difficoltà a mantenere una zoommata fluida muovendo la ghiera manualmente.

Power Zoom Adapter

Lo Zoom Power Adapter di Canon si aggancia al nuovo 18-135 Nano USM attraverso un connettore posto alla base dell’obiettivo.18-135mm

 

È dorato di un selettore per impostare zommata veloce e lenta e di un selettore del tutto simile a quello delle classiche videocamere per effettuare lo zoom stesso.

 

 

 

Category: News
  • 0
  • 233
Giovanni Centrella

Leave your comment

diciannove − 4 =